domenica 11 luglio 2021

Ed Wood

   

Titolo originale: Ed Wood
Nazione: USA
Anno: 1994
Genere: Commedia, Biografico
Durata: 126'
Regia: Tim Burton
Cast: Johnny Depp, Martin Landau, Patricia Arquette, Sarah Jessica Parker, Juliet Landau

Trama:

Lo squattrinato Edward D. Wood Jr dirige una scalcinata compagnia di teatro con una sola speranza nel cuore: debuttare un giorno nel mondo del cinema. Grazie all'amicizia con il grande (ma ormai decaduto) Bela Lugosi riesce a farcela... anche se passerà alla storia come il regista dei peggiori film della storia.

Commenti e recensione:
In pieno stato di grazia a livello creativo e reduce dai sucessi dei suoi due Batman e del supercult Edward Mani di Forbice, per esprimere al meglio tutta la sua poetica dark Tim Burton decide di dedicarsi al progetto di Ed Wood. Costruisce quindi un’opera dolcemente malinconica ed al contempo davvero divertente, un sincero omaggio a quei freak, da lui tanto amati, che vivono ai margini delle regole e delle convenzioni più comuni, mostrandoci uno spaccato più oscuro della dorata Hollywood, dove spesso i sogni rimangono dolorosamente tali.
Il risultato è un bellissimo omaggio a Wood: al suo coraggio, la sua intraprendenza, il suo amore per il cinema nonostante gli scarsissimi risultati. Burton si è appropriato della sua storia e lo trasforma in un inventore di illusioni, creatore di un proprio universo ed incompreso poeta. Così come già si sentiva in The Nightmare Before Christmas, guardando Ed Wood non si può che rimanere ammirati, mentre godiamo della sua capacità di giocare col cinema ed i suoi generi, della ricchissima cultura (e non solo cinefila) di Burton!
Ed Wood è una tragicommedia con una splendida fotografia in bianco e nero (che richiama molto bene il cinema dell’epoca), una colonna sonora un po’ sinistra ma piacevolmente bizzarra, scenografie kitsch e stravaganti e, soprattutto, personaggi strampalati interpretati da un cast eccezionale. Parlando di Burton è ovvio che il ruolo principale spetti a Johnny Deep che, onestamente, lo interpreta beinissimo ma è Martin Landau, un meraviglioso Bela Lugosi, che ha meritatissimamente vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista. Per noi cresciuti sotto l'ala protettiva del Capitano Koenig di Spazio 1999, vedere un Landau così bravo ed emozionante finalmente riconosiuto per il suo vero vlore è stata una gioia indicibile!
Ed Wood intrattiene, emoziona, diverte ed offre dei momenti indimenticabili. È una dichiarazione d’amore al cinema, alla sua creatività ma soprattutto appassiona lo spettatore sul personaggio di Wood e la sua storia, incuriosendolo tanto da fargli venir voglia di vedere davvero i suoi film. E fidatevi, ne vale davvero la pena! :D

Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Ed Wood.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 19.116220
Deviazione standard: 4.071193
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:01:23 (7283.4 s)
Bitrate: 1422.326818 kbps
File size: 1.951.810 KB
Subtitles: ITA+ENG 

Screenshots:


DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa:
https://mega.nz/folder/uB0hRCYB#-lSzxv-IDHdK0keOkik6CA

14 commenti:

  1. Era troppo tempo che non pubblicavo un Burton. Per questo film ho sempre avuto un affetto tutto particolare, forse perché si capisce (e lo capisce anche lui!) che Tim ha solo avuto più fortuna del povero Wood. A mio avviso, nonostante sia tra i meno conosciuti, è uno dei suoi migliori film e vi invito caldamente a vederlo o, più probabilmente, a rivederlo.
    Cari amici: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente uno dei film del periodo migliore in assoluto del nostro Tim (fino ai primi anni 2000), e assolutamente meritevole di ri-visione... grazie! :D

      Elimina
  2. Peccato che il link rimandi al Tamburo di Latta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Grazie Pelpo, già posto poco e poi mi sbaglio con i copia/incolla... XD
      Aggrionato. :D

      Elimina
  3. Grazie per questa condivisione, e mi permetto di suggerire l'inevitabile visione dell'originale "Plan 9 from outer space". Ci si renderà conto di quanto per nulla romanzata o fantasiosa sia la rappresentazione che Burton fa del "Worst film ever" (che solo di poco vince il derby casalingo con "Glen or Glenda")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Meco Jones, sarebbe sicuramente il caso di rivedere quei film; peccato che non riesca a trovarne i dvd benché li abbia cercati per anni. :(

      Elimina
  4. Proposta interessante da cui intendo farmi stuzzicare anche perché il film non l'ho visto. Per cui, grazie.

    Forse ricordi che non adoro le pellicole di Burton ma Burton è indubbiamente un ARTISTA dell'immagine in movimento. Un artista che ha scelto sempre strade nuove da esplorare sulle quali ha lasciato sempre la sua personalissima impronta. Il suo stile è il SUO stile, inimitabile, e se fosse imitabile ciò lo renderebbe ancora più grande e ancora più artista. Quando pensiamo alla pittura moderna, ci vengono in mente una decina di Mostri Sacri. Ecco, Burton è un Mostro Sacro della cinematografia. Poi magari gli preferiamo autori meno blasonati, ma questo è un altro discorso. Grazie, ancora.
    il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andato a vedere, forse del Wood originale posso recuperare "Orgy of the Dead", 1965, solo ENG + subs ITA. Solo che sono veramente incasinato e i tempi potrebbero essere geologici. :-)
      .

      Elimina
    2. Il tempo che metterai andrà comunque bene, ormai sono titoli più che "cult" e se abbiamo aspettato finora possiamo aspettare quanto servirà. ^__^

      Elimina
    3. Classica dicotomia:
      -la buona notizia è che ho recuperato questo film;
      -la cattiva è che ho scoperto che non è diretto da Ed Wood, ma solo sceneggiato... XD

      Non l'ho ancora visto, ma a prima vista sembra un film d'avventura finalizzato ad alcune sequenze di danze e spogliarelli (molto casti...). Pare proprio trash. Procederò comunque al rilascio. Un saluto a tutti.

      Elimina
  5. fa molta fatica a scaricarsi......è normale ? Non è come al solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia stato un problema momentaneo, io ho appena scaricato (da anonimo e non come proprietario del file) in un minuto e dieci secondi. ^_^
      Riprova, amico mio, e tienici informati. :D

      Elimina
  6. tutto ok......è ripartito regolare. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Menomale! Buon divertimento Holly. :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...