Titolo originale: Le renard et l'enfant
Nazione: FRA
Anno: 2007
Genere: Commedia, Avventura, Documentario
Durata: 90'
Regia: Luc Jacquet
Cast: Bertille Noël-Bruneau, Isabelle Carré, Thomas Laliberté
Trama:
In una mattina d'autunno, alla curva di un sentiero, una bambina vede una volpe. Affascinata al punto da dimenticare la paura, osa avvicinarsi, per un attimo le barriere che dividono la bambina e l’animale svaniscono e...
Commenti e recensione:
Dopo il magnifico La marcia dei pinguini (premiato con l’Oscar), Luc Jacquet passa dal documentario con finzione alla finzione documentaria firmando questo gioiellino "per bambini".
Girato tra il Parco Nazionale d'Abruzzo ed il Massiccio del Jura, Jacquet combina così bene gli scorci delle due location che, pur partendo dalla realtà, assumono una suggestione fantastica e pressoché magica. La natura che ci mostra, con le sue cascate, grotte, animali vari e curiosi volti nelle cortecce degli alberi, evoca sfacciatamente echi del pifferaio magico, di Hansel e Gretel, del Piccolo Principe e di tutto quell'immaginario fantastico che ci portiamo dall'infanzia.
Il talentuoso biologo ci racconta una favola ricca di sentimenti e scandita dal passaggio delle stagioni in cui la natura dispiega tutta la sua ricca tavolozza di colori, che poi la fotografia mozzafiato del film coglie magnificamente.
Poteva benissimo diventare un'opera sdolcinatissima ed invece, senza retorica (sempre dietro l’angolo in operazioni di questo tipo) ed attentissimo a non caricare di troppa enfasi i momenti più importanti dell’intera vicenda, Jacquet si affida alla purezza delle emozioni senza età per sottolineare le tante scoperte che illuminano il "viaggio” della ragazzina. Una ragazzina magnifica, diciamolo subito, perché l’enfant prodige Bertille Noël-Bruneau è di quelle attrici che ti restano nel cuore; alter ego dell’altrettanto rossa co-protagonista a quattro zampe, suo specchio e suo doppio, la bimba recita con la grazia magica di un folletto, perfetta per raccontarci dell’ineffabile attrazione che proviamo per la natura e di come viverla con rispetto ed amore.
La volpe e la bambina è una fiaba pensata per i bambini ma con tantissimo da dare anche a noi adulti. Realizzata con molta abnegazione, e niente effetti speciali, si limita a raccontare di una natura chiusa nel suo mistero, da accettare così com'è, e lo fa sfoggiando una fotografia superba, location suggestive, poesia ricca e profonda ed alcune sequenze in cui musica e montaggio hanno una tale ricchezza cinematografica da entrare, di diritto, nelle migliori antologie della 7ª arte: da vedere assolutamente, indipendentemente dall'età! :D
Audio: AC3 ITA+FRA
File Name: La volpe e la bambina.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 18.264420
Deviazione standard: 4.954446
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:32:36 (5556 s)
Bitrate: 1658.145532 kbps
File size: 1.646.841 KB
Subtitles: ITA+FRA
Screenshots:
DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa:
https://mega.nz/folder/VQ5EwSJD#n00nMMreNIECY6RXdb-OSg
Ne ho un vago ricordo... Potrebbe essere l'occcasione per rinnovarlo... :-)
RispondiEliminaGrazie mille.
>_< Per qualche motivo non mi ha pubblicato il commento; lo rimetto qui perché capita proprio a fagiolo. ;-)
EliminaDedico questo film alla figlia di Zio Pietro, perché magari non avrà apprezzato gli angeli dell'altra settimana ma non può non sciogliersi con La volpe e la bambina! ^_^
Come ho scritto sopra, però, si tratta di un film "per bambini" proprio quanto lo sono la maggior parte delle fiabe: quasi per niente. Sì, è perfetto per loro ma è a noi adulti (benché bambini dentro) che dice di più. Spero lo godiate tutti quanto me.
Carissimi amici, buon weekend e, come sempre, buon divertimento! :D
sn G.R.A.Z.I.E.
RispondiEliminaquesto si che è consigliato, almeno da me...grz1.ooo un saluto a tti
sn G.R.A.Z.I.E.
RispondiEliminaaggiorna pure i preferiti se vuoi ...
https://centomenotre.altervista.org/
Grazie amico, lo faccio subito!!! :D
EliminaGrazie!!
RispondiEliminaBuon divertimento, Angelo! :D
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina