sabato 18 dicembre 2021

Countdown - Dimensione Zero



   

Titolo originale: The Final Countdown
Nazione: USA
Anno: 1980
Genere: Fantascienza, Guerra
Durata: 104'
Regia: Don Taylor
Cast: Kirk Douglas, Martin Sheen, Katharine Ross, James Farentino, Charles Durning, Lloyd Kaufman

Trama:

Il 7 dicembre 1980 la portaerei americana Nimiz, in seguito ad una tempesta magnetica, si trova catapultata indietro nel tempo, alla vigilia dell'attacco giapponese a Pearl Harbour. Il comandante deve decidere se mutare o meno il corso della storia e...

Commenti e recensione:
Countdown - Dimensione Zero è il classico film di fantascienza che ha fatto la storia. Pur spacciandosi per un kolossal, grazie ai suoi attori di primissimo livello ed una trama ben scritta, è un low budget a tutti gli effetti. In pratica, è come un episodio di Ai Confini della Realtà ma in versione lungometraggio.
Effetti speciali? Quasi nessuno; però c'è tanta, tanta roba militare! Questo perché, grazie allo script smaccatamente pro marina e pro USA, l'ammiragliato, la cui immagine era piuttosto appannata, ha prestato alla produzione la portaerei Nimitz (set reale delle riprese) ed gli F14 con relativi piloti, purché venissero ripresi come le star di spettacolari sequenze aeree e marine. Richiesta abbondantemente soddisfatta perché il duello F14 vs Zero è da antologia, altro che Top Gun!
Fornendo mezzi e personale, inoltre, la Marina ha praticamente "pagato" tutto il film. ^_^
Eppure, nonostante l'imponente spettacolarità, Countdown si evidenzia per la sua voglia di puntare più alla riflessione che al facile intrattenimento, una scelta inattesa ma che l'ha reso un gioiellino nel suo genere. La trama gioca molto bene con il paradosso temporale, riuscendo ad evitare inutili spiegoni per non dare una noiosa, e probabilmente sbagliata, lezione di fisica, mentre sfrutta abilmente l'azione e la guerra per distrarre lo spettatore. I comportamenti dei protagonisti sono davvero credibili: Kirk Douglas (persuaso a partecipare dal figlio Peter, viceproduttore) è ovviamente perfetto e Sheen, forse perché ancora convalescente dall'infarto avuto sul set di Apocalypse Now, è finalmente pacato (e ci mancherebbe! XD) e molto convincente. Nell'insieme tutto il cast, professionista e non, è davvero all'altezza.
Dimensione Zero è, per tanti motivi, uno dei miei film di fantascienza preferiti ma, anche senza essere di parte, benché non sia un capolavoro è innegabilmente ben fatto, con gusto e competenza, ed è in grado di dare abbastanza emozioni da riempire parecchie serate. Lo consiglio caldamente a tutti! :D

Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Countdown - Dimensione zero.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 18.418094
Deviazione standard: 2.895400
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:38:21 (5901.16 s)
Bitrate: 1668.100896 kbps
File size: 1.666.250 KB
Subtitles: ITA - ENG 

Screenshots:


DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa:
https://mega.nz/folder/tc4EmRaY#eMK2P-k0h-bew7VsLyk8CQ

4 commenti:

  1. Piccolo aneddoto aggiuntivo: Lloyd Kaufman disse che Don Taylor rischiò di non portare a termine il lavoro. Spesso troppo ubriaco venne affiancato, se non addirittura sostituito, dai due Douglas e Sheen. Il risultato, tuttavia, è ottimo e non si notano sbavature.
    Carissimi amici, sono ancora in alto mare (ma vado avanti comunque!) sul mio progetto ma non posso più garantire di potervelo mostrare per Natale. Non che sia un problema, ho altri titoli per "tappare il buco" ma vi prometto che cercherò davvero di farvi avere il mio lavoro prima della fine delle feste. -_-
    Nel frattempo: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando a viaggiare nel tempo non è solo Doctor Who (oppure i tipi de "Philadelphia Experiment")... grazie, Ran! E non ti crucciare per il tempo che ci metterai nel portare a termine il tuo progetto (sappiamo quanto sia impegnativo) ;-)

      Elimina
  2. Oibò, mi era sfuggito...
    L'idea di partenza sembra interessante, potrei darci un'occhiata: mi pare una proposta di puro svago.
    Grazie mille. vzp

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...