giovedì 23 dicembre 2021

Klaus - I segreti del Natale



   

Titolo originale: Klaus
Nazione: Spagna
Anno: 2019
Genere: Animazione, Avventura, Commedia
Durata: 97'
Regia: Sergio Pablos

Trama:

Jasper, il peggior postino dell'Accademia, viene mandato in servizio su un'isola vicina al circolo polare artico, dove i litigiosi abitanti non scrivono lettere. Jesper sta per gettare la spugna quando conosce un solitario falegname di nome Klaus; grazie a questa improbabile amicizia prova a cambiare qualcosa e...

Commenti e recensione:
Benché questo sia il suo debutto alla regia, Sergio Pablos non è uno sconosciuto: è cresciuto nei ranghi degli animatori del Rinascimento Disney ed è, tra le altre cose, l'autore di Cattivissimo me. Suoi sono gli indimenticabili Pippo di In viaggio con Pippo (di cui Japser è quasi certamente un parente) ed Ade di Hercules ma ha dato vita anche a molti side-characters amatissimi, quali Frollo, Tantor in Tarzan ed il Dottor Doppler ne Il pianeta del tesoro.
Anche se c'è tantissima Disney, in questo film Pablos non ha esitato a mettere molto di più ed è divertente scoprire le mille citazioni, alcune palesi ed altre talvolta davvero ben nascoste, che ci ha infilato. La più ovvia è quella a Yojinbo (o alla sua versione western Per un pugno di dollari). ^__^
Tecnicamente Klaus è un gradevolissimo ritorno al passato, con il suo 2D in tecnica mista ed un design dei personaggi variegatissimo ed estremamente, se non esageratamente, caratterizzante: Klaus, Jesper ed Alva sono i più realistici, i Krums e gli Ellingboes hanno forme sproporzionate, arrotondate e caricaturali, ed il popolo dei Sámi (che parla una lingua tutta sua, mai tradotta) ha un aspetto regale e fiero.
Oggi il 2D può apparire un limite tecnico ma leggetelo piuttosto come una scelta precisa che partecipa del messaggio del testo. Certo, pensando a tutti i nuovi cartoon interamente realizzati al computer, fanno quasi tenerezza questi artisti che hanno dovuto disegnare a matita ogni personaggio e, soprattutto, ogni location creando 3160 layut di scena... ma ne è valsa sicuramente la pena! Lo speciale software francese, inventato per l'illuminazione scenica, è solo un'elegante aggiunta tecnologica ad un film realmente frutto di matite e pennelli.
Peccato che questo film, primo lungometraggio animato targato Netflix, non sia praticamente mai passato per le sale perché così non abbiamo un metro di paragone ufficiale ma l'emittente dichiara che circa 30 milioni dei suoi abbonati l'hanno visto e, se fossero andati al cinema, si potrebbe parlare di un vero successo; spiace solo che non abbia vinto il meritatissimo Oscar perché è sicuramente migliore di Toy Story 4.
Pablos ci ha regalato un film di pura magia in cui crea una delle genesi di Babbo Natale più intriganti e sorprendenti della storia del cinema; è una meraviglia per i più piccoli ma, soprattutto, un tuffo al cuore per i più grandi. La verità è che ti aspetti un filmino ed, invece, scopri un gioiello assolutamente imperdibile, da vedere e rivedere mille volte! :D



BUON NATALE A TUTTI!!! :D
ed un grosso abbraccio dal vostro 
ranmafan

Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Klaus - I segreti del Natale.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 14.844967
Deviazione standard: 5.041706
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:38:01 (5881.08 s)
Bitrate: 704.776360 kbps
File size: 1.152.826 KB
Subtitles: ITA - ENG 

Screenshots:


DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa:
https://mega.nz/folder/JJoS2ThT#1tttxVxUOhltgRaj6xWXpQ

13 commenti:

  1. Carissimi amici, come vedete ho "tappato il buco" al meglio delle mie possibilità, con un capolavoro dell'animazione europea che dovrebbe essere visto da tutti!
    In verità è raro che io vi proponga qualcosa di così recente, tra l'altro ancora in programmazione sulla sua rete proprietaria, ma se vi sarà piaciuto anche solo la metà di quanto mi ci sia affezionato io, lo andrete a rivedere lì, in definizione più alta. ^_^
    Auguro a tutti un felicissimo Natale e, ovviamente: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G.R.A.Z.I.E.
      ciao akkiappato ... ringrazio-contraccambio gli Auguri
      un saluto a tti.ciao

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite per tutto. Tanti auguri anche a te, una decisa stretta di mano ed un caloroso abbraccio. Bye Ran

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per ogni proposta. Un augurio di sereno Natale a Te e famiglia.

    RispondiElimina
  5. Proposta che capita a fagiolo. Cercavo qualcosa da proporre stasera alla più piccola delle mie figlie (un cosa da piazzarsi davanti alla tv, con copertina e sgranocchiamenti vari...). Quindi acchiappo al volo e ti saprò dire. Grazie mille.

    Ne approfitto per fare gli AUGURI A TUTTI GLI AMICI del blog, anche perché, dalle mie parti, nessun post e nessun disegnetto...
    il vecchio zio Pietro

    ps- a proposito di auguri, oggi l'Edwige nazionale ne compie 73!

    RispondiElimina
  6. Ricambio gli auguri, caro Ran, e come il BVZP li faccio a mia volta a tutti gli amici del blog! :)

    RispondiElimina
  7. buongiorno. ho provato a scaricarlo direttamente da mega ma non mi riesce. mi dice che il fichier e corrotto & non si apre. impossibile leggerlo. qualcuno ha avuto lo stresso mio problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo, amico, ero fuori sede.
      Ho appena provato a scaricarlo e non mi ha dato alcun problema, né in download né in estrazione. Dando per scontato che hai scaricato tutti e quattro i file e che sono della giusta misura (300+300+300+254), non sarà che non hai 7Zip o che la tua versione di Winrar (o Winzip) è precedente alla 5.1?
      Per favore, riprova e tienimi informato, questo è uno di quei film che merita assolutamente! :D

      Elimina
    2. ho risposto col commento. mi scusi per favore

      Elimina
  8. grazie d avermi risposto. ho 7 zip. non riesco a scaricare nessun film su questo sito & ho scaricato l integralita dei rar del file con estrazione. c e un modo per contattarla in privato che e invio gli screenshot? usado magari un e mail proton?

    RispondiElimina
  9. 7zip che uso e la versione del 21/02/2021

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...