venerdì 31 dicembre 2021

Sinbad il marinaio



   

Titolo originale: Sinbad the Sailor
Nazione: USA
Anno: 1947
Genere: Avventura
Durata: 117'
Regia: Richard Wallacer
Cast: Douglas Fairbanks jr, Maureen O'Hara, Anthony Quinn, Walter Slezak

Trama:

L'astuto e coraggioso Sinbad ha trovato la mappa che conduce alla misteriosa isola di Derjabar dove è nascosto il tesoro di Alessandro Magno. Naturalmente anche altri temibili avversari sono sulle tracce di quel tesoro e...

Commenti e recensione:
Astuzia, temerarietà, spirito d'avventura, attrazione per il rischio ed un'incredibile capacità di volgere a proprio favore le situazioni più disperate: ecco le caratteristiche di Sinbad il marinaio, l'Ulisse arabo superstar de Le mille e una notte. In realtà, nelle sue avventure è anche spietatamente cinico ma Hollywood ha ripulito questo suo aspetto e, con la faccia (ed il fisico!) di Fairbanks jr., lo ha trasformato in una simpatica canaglia dal cuore d'oro, quasi una parodia di se stesso, un simpatico pirata non troppo diverso dal Lupin III di Monkey Punch. ^_^
Fairbanks jr. è il divo assoluto, con la sua recitazione un po' pomposa, chiaramente figlia del muto e forse fuori tempo massimo persino per quegli anni, ma davvero irresistibile; ogni battuta, ogni movimento, li compie con la grazia di un ballerino di danza classica. Sinbad è forse il film in cui Junior è degno figlio del suo babbo per scatto ed umorismo. E che dire della bellissima O'Hara (che abbiamo visto recentemente in Un uomo tranquillo)? Vogliamo parlare della sua bravura e capacità di dare un vero spessore alla maliarda Shireen? No, basta quello che disse, molti anni dopo, Clint Eastwood: “Tutti siamo stati innamorati di Maureen O’Hara”. In realtà tutto il cast è stato scelto con grandissimo gusto e benché il giovanissimo Anthony Quinn sia ancora un po' rigido, Walter Slezak è uno dei vilain più improbabili e riusciti di tutti i tempi.
Richard Wallace si destreggia benissimo tra tutte queste prime donne e, pur con un copione che nulla ha a che vedere con quelli storici, ricrea tutta la magia che Sherazade immaginava per il suo principe. Grazie alle risorse di Hollywood, esalta al meglio le sorprese straordinarie di George Yates, maestro degli effetti speciali paragonabile a Harryhausen.
Ovviamente oggi siamo abituati a ben altro ma che importa se nessuno degli attori è anche solo vagamente orientale? Abbiamo la fantasia ed è lei che mette le ali a questo capolavoro, uno dei più famosi film d’avventura dell’epoca classica ed ancora oggi meraviglioso. I costumi, la regia, gli attori ed uno sfavillante Technicolor, testimonianze di un tempo passato, ci regalano un sogno forse un po' vintage ma sempre bellissimo da rivivere. :D


A tutti voi, miei cari lettori:

Felice 2022!!

^__^

Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Sinbad il marinaio.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 544]
DRF medio: 19.554101
Deviazione standard: 3.760313
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:56:56 (7016.12 s)
Bitrate: 1657.816015 kbps
File size: 1.778.072 KB
Subtitles: ITA 

Screenshots:


DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa:
https://mega.nz/folder/VN5jVCID#ka2QYEb8_DkJ27IxACnQrw

14 commenti:

  1. Carissimi amici, con questo ottavo viaggio del mio marinaio preferito vi auguro un anno davvero migliore di quello di 24 mesi appena passato; il 2020 è durato davvero troppo!
    Vi ringrazio per tutto e, in attesa della prossima uscita: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio a mia volta e ricambio gli auguri per un anno migliore! :D

      Elimina
  2. Grazie 1000 per tutto il tuo lavoro. Ti auguro un favoloso 2022.

    RispondiElimina
  3. sn G.R.A.Z.I.E.
    ciao Ti auguro buon anno ...un saluto a tti.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille anche per questo e buon anno nuovo a tutti!

    RispondiElimina
  5. Indubbiamente una proposta ranmafaniana, di cui ti ringrazio assai!
    Queste sono pellicole che, se non le proponessimo sui blog, finirebbero ingiustamente nel dimenticatoio. Gran bel lavoro di tutela del patrimonio cinematografico.
    vzp

    ps- AUGURI A TUTTI!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti e complimenti per l'immenso lavoro.
    Scivo per sapere il modo di poter vedere il materiale visto che non riesco a decomprimere il file uploadato su mega.

    ranmafan..attendo tue gentili delucidazioni :)
    grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucro, grazie a te per l'apprezzamento. :D
      Per decomprimere i miei file basta 7Zip (che è gratuito e ne puoi trovare il link anche qui a sinistra, nella sezione Strumenti e Utilità) opprue WinRar o WinZip di versione superiore al 5.1. Non far estrarre il film da JDownloader perché, che io sappia, non ci riesce.
      Ovviamente devi aver scaricato tutti i file... ma questo scommetto che lo sapevi già. ^__^
      Tienimi informato, amo tantissimo questo film e mi spiacerebbe che non riuscissi a vederlo. ;)

      Elimina
    2. Ranma-fan (di cui lo ero anch'io ma ahime ho dovuto regalare tutte le mie preziose copie alla cuginetta appassionata di manga)
      purtroppo non riesco a decomprimerlo non per mancanza del programma (le istruzioni son piu che mai chiare) ma bensi per mancanza
      della chiave di accesso che non ho e non trovo ondicazioni nel blog.
      Anche con The Truman show ho lo stesso problema...anche quello gran bel pezzo di film!

      Elimina
    3. Scusa, entro solo ora. -__-
      Ti posso assicurare che non c'è nessuna password nei miei file, non ne ho mai messe. C'è sicuramente un problema dal tuo lato e dobbiamo risolverlo:
      - hai controllato che tutti i file si siano scaricati correttamente/completamente?
      - hai scaricato i file da Mega come "Standard" invece che come "Zip"? Quando si sceglie la seconda, si comprime nuovamente e c'è il rischio che si danneggi qualcosa
      - hai verificato di avere abbastanza memoria (fisica o temp) disponibile?
      - hai evitato di aprire programmi mentre 7Zip sta decomprimendo? Ho notato che, a volte, questo lo infastidisce
      Fammi sapere se questi passaggi sono a posto, mentre io cerco di trovare altri possibili problemi. :/

      Elimina
    4. Ranmafan..hai ragione, Simbad l'ho scaricato yìuna seconda volta e riesco a decomprimerlo, tutto ok.
      Truman show purtoppo no, mi ripete l'errore. E troppo chiederti di controllare se è effettivamente un problema del file?
      Grazie in anticipo

      Elimina
    5. Menomale, almeno uno. ^_^
      Ho appena riscaricato The Truman show e, anche se ci ha messo un pochino (il server sembra un po' rallentato), ho estratto il film senza problemi. Evidentemente anche lì c'è un file che deve essersi corrotto durante il download.
      Mi accorgo solo ora che si tratta di un rip vecchissimo, del 2009!, e che la qualità è appena decente. Ti avrei detto di cercare una versione migliore ma quella su Hd4me sembra sia stata cancellata. Alla prima occasione vedrò di rifare il rip con una definizione come si deve.
      Continua a tenermi informato, Lucro. :)

      Elimina
    6. Mi sa tanto che la connessione che uso (da cellulare) mi fa gli scherzi allora.
      Ho conosciuto queso blog proprio da hd4me ed in tutta sincerità, ho trovato qui molta soddisfazione.
      In primis un uso a impronta "originale" della rete, come se ne faceva agli albori di internet: collaborazione, condivisione e per dirla alla Gaber partecipazione!
      Grazie del tuo/vostro immenso lavoro.
      Spero di poter scaricare persto una versione fresca di Truman da poter mostrare alla mia ragazza che purtroppo/per fortuna non gha mai avuto occasione di vederlo.
      L.

      Elimina
  7. Ciao RANMA, buon anno a te e a tutti.

    girix

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...