lunedì 7 marzo 2022

La ragazza con la pistola

Titolo originale: La ragazza con la pistola
Nazione: ITA
Anno: 1968
Genere: Commedia
Durata: 102'
Regia: Mario Monicelli
Cast: Monica Vitti, Carlo Giuffré, Stanley Baker, Tiberio Murgia, Stefano Satta Flores

Trama:
Disonorata ed abbandonata a seguito di una fuitina realizzata per errore, Assunta insegue il proprio seduttore fino in Gran Bretagna. Qui, mentre cerca vendetta, si costruisce una nuova vita mentre, a poco a poco, le idee più libere della società britannica la conquistano e...

Commenti e recensione:
La ragazza con la pistola è il ribaltamento della lezione di Pietro Germi, con un piccolo accenno alla Sicilia come stato mentale, secondo la lezione di Leonardo Sciascia. È una commedia sul delitto d'onore ma girata al contrario, in cui si sente l'eco di Divorzio all'italiana ma dove, a differenza del Ferdinando-Fefé, molto comodamente adagiato nel suo piccolo mondo arretrato, la bellissima Assunta della Vitti evolve a contatto con la modernità del '68. Una commedia all'italiana finalmente dal punto di vista femminile.
Molto del merito va, ovviamente, a Mario Monicelli che capì, prima di chiunque altro, che c'era di più in quella giovane attrice drammatica ed approfittò della (fino ad allora nascosta) folgorante vis comica di Monica Vitti, decretandone la promozione a "colonnello della Commedia all’italiana", titolo di esclusivo appannaggio dei quattro grandi del momento: Sordi, Tognazzi, Manfredi e Gassman.
Grazie alla Vitti, Monicelli costruisce un castello di luoghi comuni... per poi distruggerlo con l'evoluzione della protagonista (il tutto sulle martellanti note psichedeliche delle musiche di De Luca), giocando su equivoci e situazioni ormai per noi piuttosto lontane ma che, all'epoca, vennero considerate quasi scandalose.
La magnifica filmografia di Monicelli è ricca di celebrazioni dell’amicizia maschile, del gruppo virile, come ne I soliti ignoti, L’armata Brancaleone od Amici miei ma ha pochissime donne; a volte ha realizzato dei bei ritratti femminili, dimostrando di esserne capace, ma questo della Vitti è di ben altro livello. Probabilmente perché La ragazza con la pistola è scritto per lei, su di lei e con lei; è una commedia costruita su un’interprete femminile alla quale, ancora oggi, si ispirano le attrici di nuova generazione. D'altra parte, benché Giuffré, Murgia e Baker facciano una grandissima figura, la meravigliosa interpretazione giovanile della Vitti, personaggio duro ed al tempo stesso fragile, che oscilla sempre tra la sensuale femminilità ed un'ideale parità tra i sessi, è sublime.
Grazie Monicelli, per aver scoperto le doti di brillante attrice comica ed ironica della Vitti e grazie e te, Monica, per averci regalato un possibile futuro che, cosa rara!, ci siamo persino sforzati di rendere presente. C'è ancora strada da fare ma è anche per merito di capolavori come questo se il nostro mondo è cambiato così tanto in una sola generazione.
Che La ragazza abbia avuto una meritata candidatura all'Oscar è secondario, questo è un film che va visto perché è la nostra Storia, per ricordarci, costantemente, da dove siamo partiti e quanto (in confronto, poco) ci sia ancora da fare.
Sì, va visto per farci riflettere ed evolvere ma va visto, e goduto, anche e perché sa ancora farci ridere in modo intelligente.
Che poi è sempre quello migliore. :D





Dedico questo film a tutte voi donne
che avete la possibilità di plasmare il vostro ed il nostro futuro 
se solo lo desiderate davvero.
E se vi servisse una mano
non vergognatevi a chiedere aiuto,
scoprirete che siamo in tanti a volervi veder raggiungere
la vera, ed ampiamente meritata,
parità.


8 marzo 2022
AUGURI A TUTTE LE LETTRICI DEL BLOG!!!
Grazie di esserci


Audio: AC3 ITA
File Name: La ragazza con la pistola.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 22.023593
Deviazione standard: 2.658088
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:38:35 (5915.2 s)
Bitrate: 2160.169943 kbps
File size: 1.702.998 KB
Subtitles: ITA 

Screenshots:


DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa:
https://mega.nz/folder/9Ypw3AKY#o7arfAdox2gpllGMXv1p-A


4 commenti:

  1. Quale giorno più adatto per ricordare la nostra bravissima Vitti, a poche settimane dalla sua scomparsa? Altri suoi titoli sono forse più famosi ma è così che resterà sempre nella mia mente: intelligente, forte, fragile e volitiva. Una donna con le sue meravigliose qualità, tutte da scoprire e valorizzare.
    Carissime amiche e, proprio perché è un percorso che dobbiamo assolutamente fare insieme, carissimi amici: Buon Divertimento! :D



    Rimpiango solo di non essere riuscito a trovare una fonte di qualità migliore ma, come al solito, i nostri capolavori li lasciamo cadere nel dimenticatoio, quasi ce ne vergognassimo. Mah. È diventato così difficile trovare questo film che ero quasi tentato di metterci la tag "raro". >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E proprio perché si tratta di una rarità noi ti si ringrazia il doppio, caro Ran! ;-)

      Elimina
  2. grande ranmafan,Un film che non ha bisogno di presentazione,indimenticabile,proprio come la sua protagonista.Grazie!!

    RispondiElimina
  3. Ohibò, mi era sfuggito il tuo post, sarà che sto latitando un po'... E sì che, conoscendoti, sapevo anche che non ti lasci sfuggire le ricorrenze..,
    Certo che se era una risposta al mio modesto omaggio a Monica Vitti non posso che dire "colpito e affondato" e alzare bandiera bianca... XD
    Purtroppo concordo in pieno su quanto dici: troppe pellicole subiscono le dinamiche della distribuzione. Meno male che ci sono i blog.
    Grazie di tutto. il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...