sabato 23 settembre 2017

Video Girl Ai


Titolo originale: Video Girl Ai (電影少女, lett. "La ragazza del video")
Nazione: JAP
Anno: 1992
Genere: Commedia, Drammatico, Ecchi, Fantascienza, Sentimentale
Durata: 29' x 6 episodi
Regia: Mizuho Nishikubo, Masakazu Katsura

Trama:
Yota Moteuchi è un sedicenne timido e imbranato. Innamorato ma incapace di dichiararsi, col cuore infranto si imbatte in un misterioso videonoleggio in cui affitta subito quello che sembra un film per adulti. Rincasato, inserisce il nastro nel videoregistratore e, magicamente, la bellissima Ai esce dallo schermo in carne, curve e ossa, irrompendo nella sua vita e...

Commenti e recensione:
Premessa importante: l'anime "Video Girl Ai" nasce come OAV per reclamizzare il manga omonimo, non per aggiungere qualcosa rispetto a quanto già pubblicato nei volumetti. Secondo l'intenzione degli autori, vedendo gli OAV si era invogliati ad acquistare il manga e questo è il percorso consiglio anche a voi: dopo aver visto l'anime, leggete il manga!
Detto questo, anche se limitati gli OAV lasciano scorgere in pieno la storia che viene narrata nei manga e diventano, a tutti gli effetti, un gioiellino del genere shōnen in cui, alla classica situazione degli amori adolescenziali con tutti i turbamenti che si portano con sé (tema iper-inflazionato), si aggiungono alcuni elementi nuovi che assomigliano tanto a un colpo di genio. La ragazza dolce e devota che, improvvisamente, si materializza nella vita di un ragazzo cambiandola per sempre (situazione già vista in Lamù) è apparentemente uno dei desideri nascosti di molti adolescenti timidi: la bambola gonfiabile viva di Pigmalione. Un elemento più innovativo, però, è quello di aver fissato un limite temporale agli eventi: sapere che la vita di Ai è limitata aggiunge intensità agli eventi raccontati. L'ambientazione è pacchianamente e splendidamente anni '80: dalla tecnologia (splendida l'idea del VHS!) ai personaggi che sfoggiano capi firmati di palese derivazione occidentale, dalle tonalità tenui e alla moda, che vivono le loro avventure (e disavventure) sentimentali in una Tokyo dal sapore autunnale, bagnata da vivaci pioggerelline e invasa da migliaia di ombrelli trasparenti, dipinta con fondali in acquarello che evocano un malinconico effetto seppia, perfetto come un ritocco fotografico che richiami ricordi passati. Inoltre, le vicende dei protagonisti sono piacevolmente intricate e rispecchiano con molto gusto la situazione (ipoteticamente!) tipica dei ragazzi che vivono le loro prime storie d'amore. Impossibile non immedesimarsi. :)
Il ritmo è buono, le situazioni comiche sono ben amalgamate con i momenti più sentimentali e riflessivi e, cosa rara, anche la colonna sonora è particolarmente valida, con una menzione speciale per la sigla finale "Ano hi ni": difficile non commuoversi ascoltandola dopo aver visto gli episodi più sentimentali. Non dimentichiamo il motivo davvero vincente di questa serie: le ragazze di Masakazu Katsura sono le più carine del mondo!
Deliziosi e da vedere assolutamente sono gli extra incorporati alla fine di ogni episodio: il "Teatrino catodico" che compare in coda, dopo l'anticipazione della puntata successiva, è paragonabile al materiale aggiuntivo presente nei DVD e Bluray odierni. Tra questi è impossibile non citare quello de secondo episodio, in cui alcuni spezzoni della puntata sono stati ridoppiati in dialetto ed è un vero spasso sentir parlare Yota in siciliano, Ai in veneziano, Moemi in aretino e Takashi in italiano aulico del medioevo.
Proprio perché questa serie doveva essere solo pubblicitaria, gli episodi sono relativamente pochi ma, credetemi, assolutamente sufficienti. Inoltre, proprio come progettato, è impossibile resistere alla tentazione di leggerne, subito dopo, i manga (che naturalmente trovate nella cartella ^__^).
Allora, torniamo tutti adolescenti, in quel modo che forse non siamo mai stati se non nei ricordi, e godiamoci la vitalità di Ai, il sogno erotico predigitale. :D




Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+JAP
File Name: Video Girl Ai 01 - Io ti consolerò.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 560]
DRF medio: 21.035961
Deviazione standard: 2.544434
Frame Rate: 25 fps
Durata: 00:29:02 (1741.88 s)
Bitrate: 2505.148005 kbps
File size:616.645 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:







DVD Cover: compresa nella cartella
Fumetto originale: compreso nella cartella
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!tDJCBRiL!HQeFRZo3poPzHyGM6JJQ7w

3 commenti:

  1. Pur avendole scoperte tardi, ho sempre amato le fanciulle di Masakazu Katsura (forse persino più di quelle di Zio Pietro) e mi innamorai di Ai a prima vista. Ho il sospetto che da "adulti" si sia in grado di apprezzare questa storia molto più che da ragazzi; forse proprio perché quell'età è idealizzata nella nostra mente. A pensarci bene, quei primi amori acerbi non furono affatto piacevoli né divertenti, anzi! Ma ripensati (e rivisitati) oggi, hanno una nostalgia deliziosa da madeleine.
    Carissimi amici, dopo la sòla di settimana scorsa cerco di farmi perdonare con questa deliziosa serie che spero apprezzerete come ho fatto io. Ovviamente spero anche che il plus dei 13 volumi del manga vi renda più teneri. ^__^
    Buon fine settimana e Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AAAAAAAAAAAH!

      Mi distraggo un attimo (sono in fase blogger iperattivo) e non vengo a controllare cosa stavi tramando!
      Il cartone non credo di averlo visto tutto (per cui provvedo allo scarico immediatamente), ma il fumetto è un mio personalissimo must! Già adulto, e quindi fuori target, mi trovai totalmente invischiato in questa telenovela del Sol Levante quando usciva la prima edizione della Star. Era bellissimo seguire l'intreccio con la cadenza delle uscite mensili!
      Inutile dire che le pessime rilegature in brossura hanno faticato di fronte allo scorrere del tempo, onde per cui un bel "backup" digitale calza a pennello.

      Una release da applauso! Il vecchio zio Pietro.

      Elimina
  2. Video Girl Ai, che ricordi... e va bene, mi accodo all'istante al BVZP nello scaricare e nel complimentarmi! ;D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...