venerdì 15 dicembre 2017

C'era una volta... Pollon




Titolo originale: Ochamegami monogatari korokoro Poron (おちゃめ神物語コロコロポロン)
Nazione: JAP
Anno: 1982
Genere: Animazione
Durata: 24' x 46 episodi
Regia: Takao Yotsuji

Trama:
Pollon, la vivace figlia del dio Apollo, è impaziente di diventare una dea a tutti gli effetti e, nel tentativo di compiere buone azioni, insieme all'inseparabile amico Eros, dio dell'amore, porta scompiglio su e giù per il monte Olimpo (rappresentato come un posto simile alla Terra dei giorni nostri, con televisione e supermercati).

Commenti e recensione:
Se un'intera generazione sa della Rivoluzione Francese grazie a Lady Oscar, almeno tre hanno scoperto i miti greci con Pollon! Perché chi l’ha detto che la mitologia non sia moderna e divertente? Infatti è sia moderna che divertente ed il lavoro fatto "seriamente" da I cavalieri dello zodiaco ha avuto un precedente tragicomico proprio in Pollon. Lavoro più che educativo, dato che i bambini (e noi ai tempi) comprendono che la mitologia non è esattamente questa ma che è bella e degna di essere studiata. Detto ciò, chi si dimentica le filastrocche buffe come “Sono Apollo e mi trastullo, vado a zonzo e faccio il bullo” o la celeberrima “Sembra talco ma non è, se lo assaggi o lo respiri, ti dà subito l'allegria!” della polverina che "sembra droga ma droga non è"? ( ͡° ͜ʖ ͡°)
Decisamente è una storia che non ha perso nulla del suo smalto e che attraversa tutte le età, anche per le gag comprensibili solo ad un pubblico adulto. Questa inventata figlia di Apollo, assieme all'amico Eros, piccolo, bruttissimo e sporco, fa rivivere in chiave umoristica e satirica i principali miti olimpici ma, allo stesso tempo, li riscrive lasciandoci un quadro esilarante e rimasterizzato dei miti. Miti che non di rado sono stati rivisti in chiave nipponica, con Poseidone che alla cintola ha una bottiglia di saké o Apollo e gli dei che fanno baldoria notturna come dei colletti bianchi giapponesi. Lo stile di disegno è simpaticissimo, molto colorato e infantile (nel senso buono del termine) ma anche arguto allo stesso tempo (basti pensare ad Era che è vestita come una dominatrice con tanto di frusta!). L'animazione è forse un po' statica ma non è un problema, c'è la storia! In Italia siamo stati particolarmente fortunati perchè abbiamo potuto godere di due elementi fondamentali per il successo della serie, secondo solo a quello in patria. Prima di tutto l’incredibile doppiaggio. Sfido chiunque abbia visto Pollon da bambino a non ricordarsi l’esatta impostazione della voce dei personaggi più famosi: la stridula Pollon, il gracchiante Eros o lo scorbutico Zeus. Leggendo qua e la (perché il mio giapponese non arriva a questi livelli) vedo che molte trovate sono invenzioni nostrane, totalmente assenti dalla versione originale: i vari papino, pennuto, poppante... sono tutti termini ideati di sana pianta dai nostri bravissimi doppiatori! Bisogna ammettere che senza questa parlata la serie perderebbe molto del suo fascino. E poi la sigla: gli anni '80 in Italia sono stati particolarmente famosi sotto questo aspetto e quella di Pollon è giustamente sui i gradini più alti di un ipotetico podio. Cantata da una Cristina D’Avena al suo apice, è rimasta in testa a chiunque l’abbia ascoltata almeno una volta (se invece non l’avete mai sentita, provate vergogna di voi stessi e rimediate subito!). Tutti gli episodi scorrono veloci e, come le ciliegie, uno tira l'altro.
Dobbiamo tanto a Hideo Azuma, creatore del manga Olympos no Pollon e, tra le altre cose, di Nanà Supergirl, e se avesse continuato a sniffare "talco" forse non sarebbe sprofondato nella depressione né sarebbe scappato dal suo laboratorio, abbandonando i suoi lavori e la famiglia, finendo per vivere da senzatetto (ha poi designato questa storia nella sua opera Disappearance Diary), sparito dagli schermi e riciclato in lavori lolicon di minima qualità ç_ç. Peccato. Ma ci ha lasciato Pollon e ce ne faremo una ragione. Grazie Hideo Azuma! ツ
Da rivedere? Senza il minimo dubbio! :D



Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+JAP
File Name: 06 - Zeus colpisce ancora.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 544]
DRF medio: 23.975249
Deviazione standard: 3.356556
Frame Rate: 25 fps
Durata: 00:19:37 (1176.56 s)
Bitrate: 2099.990399 kbps
File size: 340.091 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:








DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!gvhQ3I5K!EVfxuzOnHVLffsKRJwyeDg

6 commenti:

  1. Ovviamente avevo previsto questo up per l'altro ieri, approfittando di Santa Lucia e, se tanto mi da tanto, sta a vedere che la mia scaletta di Natale sarà pasticciata come al solito. ^__^
    Quello di oggi è un cult assoluto che, immagino, avrete già visto tutti ma... ne avete una copia? ;) E allora, eccomi qui a rimediare, come primo vero regalo natalizio, con la serie integrale! Non solo nel senso che è completa, è anche non censurata. Non è merito mio tuttavia; per qualche misterioso motivo questo cartone arrivò sugli schermi senza passare al vaglio dei censori (oppure fu visionato con assoluta distrazione!) ed è uno dei pochissimi a non aver mai subito i fastidiosissimi tagli.
    Piccola nota tecnica: per i miei standard la qualità, anche in questo caso, è al limite ma
    a) più di tanto non posso migliorare quello che è presente sui DVD e
    b) dovevo far entrare tutto nello spazio, oggi limitato, di un account Mega >_<. Mi spiace ma dobbiamo accontentarci.
    Detto questo: carissimi amici, felice Santa Lucia in ritardo e, come di consueto, Buon Divertimento!!! :D

    RispondiElimina
  2. me lo ricordo bene e ne ho una copia.
    ottimo post, ne approfitto per farti già gli auguri di buon Natale.
    girix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie girix, tantissimi auguri anche a te! :D

      Elimina
  3. Che rellona! E che bella recensione! Complimenti!
    Anch'io ho già una copia, ma piuttosto "strizzata" sia in dimensioni che in qualità, credo che potrei aggiornarla... Finirà che un nuovo western digital me lo regalo per Natale...
    Gli auguri non te li faccio... Credo che avremo altre occasioni, nei prossimi giorni!
    Un mega-grazie però te lo meriti tutto! vzp

    RispondiElimina
  4. Lo dico in un orecchio e mi sento comunque un pignolo rompitimpani.
    Nella colonna di sinistra controllare vcl alias vlc.
    Il fatto è che un imbranato del mio calibro inciampa e capisce un tubo (ma almeno legge il vostro lavoro).
    Con perdon, scusate il disturbo, diceva mia nonna contadina, cognome Porta, nome Letizia, insomma Porta Letizia, per anagrafe e per maniera del vivere.
    Buone giornate per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDXD Hai ragione!!! ^____^
      È il classico errore che si fa sui titoli in grassetto e colorati: sono così visibili che non si vedono mai! Grazie e buon divertimento, Porta. :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...