domenica 31 dicembre 2017

The Butterfly Ball




Titolo originale: The Butterfly Ball
Nazione: UK
Anno: 1976
Genere: Musicale
Durata: 90'
Regia: Tony Klinger
Cast: Roger Glover, Ian Gilliam, David Coverdale, Vincent Price, Twiggy

Trama:
Vari personaggi, tutti animali, vanno al gran ballo della Farfalla. Questo è lo storico concerto che si tenne alla Royal Hall il 16 ottobre 1975 sulle musiche del concept album "The Butterfly Ball and Grasshopper's Feast" di Roger Glover, basato sulle poesie per bambini del libro omonimo di William Plomer.

Commenti e recensione:
Nel 1973, in Gran Bretagna, riscuote un discreto successo un libro per bambini di William Plomer narrante la storia di tutti gli animali decisi a non tener conto delle loro differenze ed a vivere per sempre in armonia e pace in nome del motto "Love Is All". Un lungometraggio animato musicale doveva essere la naturale conseguenza e per la colonna sonora, dopo il candido rifiuto di Jon Lord (tastierista dei Deep Purple), fu chiesto a Roger Glover (bassista che aveva da poco lasciato i Deep Purple) che accettò con palese entusiasmo. Roger decise di fare le cose decisamente in grande: alzò il telefono e contatto un bel po’ di amici e conoscenti della fervente scena musicale di metà anni '70 per partecipare all’opera che aveva in mente ed un nutrito numero di musicisti di grande talento, tra cui spiccano Ray Fenwick (Ian Gillian Band) alla chitarra, Les Binks (Judas Priest) ai tamburi e Eddie Hardin (The Spencer Davis Group) al piano, risposero. Preziosissima fu anche, fra le altre, la collaborazione di un certo Eddie Jobson al violino (Roxy Music, UK e Jethro Tull)! Roger decise di far interpretare ogni personaggio della storia ad un cantante diverso e qualche nome potrebbe suonare “familiare”: David Coverdale, Glenn Hughes e Ronnie James Dio. The Butterfly Ball si sviluppa in venti tracce, spesso molto brevi per ragioni narrative, che accompagnano l’ascoltatore in un mondo fatato e visionario, quasi da Alice nel Paese delle Meraviglie, in cui si incontrano alcuni degli ospiti che si stanno recando alla grande festa. Proprio ad enfatizzare l’animo onirico e fiabesco Roger Glover, fra gli arrangiamenti complessi, raffinati e multiformi che caratterizzano il lavoro, lasciò grande spazio alle influenze psichedeliche che andavano per la maggiore all’epoca.
Il monumentale lavoro di Roger purtroppo non fu usato per lo scopo per cui era nato: il cartone animato non venne mai realizzato (ad eccezione del video di "Love Is All"). Si rimediò in parte, nell’ottobre 1975 con la riproposizione live alla Royal Albert Hall dell’intero disco con tutti i cantanti, Ronnie escluso perché impegnato con i Rainbow ma degnamente sostituito nientemeno che da Ian Gillian. In realtà, sebbene la pellicola non vide mai la luce, quella che avrebbe dovuto esserne la colonna sonora venne registrata e diffusa nel 1974 con tanto di quel corto animato quale video promozionale cantato meravigliosamente da Ronnie James Dio (che con il compagno degli ELF, l'estroso pianista Mickey Lee Soule, collabora anche nella stesura di un paio di testi: "Harlequin Hare" e "Together Again") e arrivò in cima alla classifica nei Paesi Bassi.
La magica serata alla Albert Hall fu immortalata con la regia di Tony Klinger e si tratta di un vero e proprio concerto dal vivo intervallavato da clips e filmati narrati dalla celebre voce di Vincent Price. Altro attore presente nel cast è Twiggy (che canta, peraltro, "Homeward" in sostituzione di Ronnie James Dio), molto famosa in quel periodo per poi spegnersi in un lungo periodo d'anonimato interrotto (credo nel 1993) dall'invito a partecipare all'horror "Body Flags (Corpi Estranei)" del maestro John Carpenter.
A parte la mancanza di Ronnie James Dio , questo concerto vide la conferma della presenza di David Coverdale (Deep Purple, Solist, Whitesnake) e Glenn Hughes (Trapeze, Deep Purple, Toni Yommi’ s Black Sabbath, Solist): ossia proprio coloro che nei Deep Purple (Mk III) sostituirono giust’appunto Gillan e Glover. Ospiti, non presenti nell'album in studio, sono i già citati Jon Lord e Ian Gillan (cantante e compagno d'avventura di Glover tanto negli Episode Six quanto nei Deep Purple Mk II): quest'ultimo ebbe modo, poi, di dichiarare che proprio la calorosa accoglienza di quella sera lo convinse a continuare la sua carriera dopo la fuoriuscita fortemente polemica (dissidi con Blackmore mai risolti) dai Deep Purple.
Sfortunate vicende cinematografiche a parte (oltre alla mancata realizzazione del cartone, Tony Klinger fece effettivamente del suo meglio riuscendo a far percepire anche al pubblico non in sala quanto fosse stata eccezionale quella serata ma, a causa di un budged davvero irrisorio -e non pochi problemi tecnici!- si lamentò spesso lui stesso del risultato finale del film), The Butterfly Ball rimane un esempio folgorante e difficilmente superato di rock opera a tutto tondo: dalla mirabolante varietà di stili e generi che si possono ascoltare, alla finezza, classe e complessità degli arrangiamenti fino agli straordinari ospiti dietro al microfono. Il gran ballo della farfalla e della cavalletta è un appuntamento a cui semplicemente non si può mancare! :D

Un calorosissimo e
FELICE ANNO NUOVO
a tutti voi, miei cari amici!


****************
Ovviamente dedico questo post al gentilissimo GRAZIE che, con grande tenacia, è riuscito a trovare questo incredibile DVD. 
A causa di ciò, è stato spinto a tradimento dal sottoscritto, con l'infausto aiuto del Vecchio Zio Pietro, ad aprire prima uno, poi due e, attualmente, ben 6 blog su cui condividere le sue scoperte. :O
Ben consapevole di quante pene gli stia facendo passare, posso solo iniziare a sdebitarmi ricordandovi di andarlo a visitare dai link che trovate, giustamente!, nell'elenco dei miei amici. ; )


Dati tecnici:
Audio: AC3 ENG
File Name: The Butterfly Ball.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 544]
DRF medio: 23.739429
Deviazione standard: 3.474455
Frame Rate: 29.970030 fps
Durata: 01:27:18 (5238.232895 s)
Bitrate: 2058.052748 kbps
File size: 1.604.115 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:








DVD Cover: compresa nel file
CD completo: compreso nella cartella
CD "Roger Glover -The Butterfly Ball and the Grasshopper's Feast - 1974 (FULL DeLuxeEdition 2018)"
gentilmente offerto da G R A Z I E:

http://backin.net/x9siz958vevy
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!FigxmJSa!zfScuQU4toeF_Ra1GHd9iA

8 commenti:

  1. Prima di passare alle cose serie, concedetemi qualche piccola informazione tecnica su questo rip. Come potete vedere la qualità video è abbastanza discutibile (e come ho scritto, se ne lamentava persino il regista). Purtroppo questa c'è e dobbiamo farcela bastare (che poi abbia passato giorni a cercare di migliorarla è solo colpa mia >_<). Anche la traccia audio potreva essere migliore ma il "misterioso mondo del mixer" doveva essere completamente ignoto a Tony Klinger. Qualcosina ero riuscito a correggere ma poi ho deciso di lasciare tutto come da originale; se non altro per il suo valore storico. Per farmi "perdonare", ho allegato nella cartella il disco originale (quello con Ronnie James Dio) ottimamente masterizzato in flac. ;)
    I sottotitoli, ma solo per le parti non cantate (per quello ci sono i lyrics nel CD), li ho interamente estrapolati ascoltando la traccia audio perché sì, c'erano dei sottotitoli nel DVD ma solo in giapponese. Per quelli in italiano ho dovuto tradurre tutto e vi assicuro che, trattandosi di poesia, non è stato evidente. Ho eviato di mantenere la metrica o le rime perché sarebbe stato veramente illeggibile. Lo so perché l'ho provato. ^____^

    E ora le cose davvero importanti: auguri a tutti di un BUONISSIMO ANNO NUOVO!
    Che questo 2018 porti quanto dimenticato dal 2017! (solo le parti buone, beninteso)
    Un abbraccio speciale a Marina e poi a Zio Pietro, Grazie, Giuseppe, Sergius, Girix, Francesco, Eri Minio, PiPPoNe92, nickd, legend, Diabolik, Ipersphera, Tres, Grazyano e tutti quelli (e sono tanti!) che non ho dimenticato (loggiurooo!) ma che farebbero diventare questo commento un eleco telefonico.
    Infine, come di consueto: Buon Divertimento!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie auguri a tutti!!! ci ritroviamo il prossimo anno con qualche (almeno spero) piacevole sorpresa.

      Elimina
    2. Sì, siamo in trepidante attesa. Auguri anche per questo! :D

      Elimina
    3. Ricambio gli auguri e mi butto all'istante su questa perla rara! :D

      Elimina
  2. sn G R A Z I E
    domani lo prendo e son curioso di vedere quanto sei riuscito a migliorarlo
    ciao e ancora buon Anno a tutti

    RispondiElimina
  3. Rimango senza parole, come un bambino di fronte ai fuochi d'artificio, nonostante lo aspettassi da tempo.
    Grazie a tutti e due gli artefici di questa chicca!
    AUGURI! vzp

    RispondiElimina
  4. ciao ranma, ricambio con sincero entusiasmo gli auguri per un sereno 2018 e naturalmente li faccio a tutti gli altri tuoi assidui lettori. il tuo lavoro su questo blog (come certamente quello dei tuoi colleghi sui rispettivi siti) è significativo e porta un po' di novità e sorprese nelle giornate di un travet come me ;-).

    grazie, allora, e buon proseguimento a tutti!

    RispondiElimina
  5. Grazie ranmafan per questa perla... quest'anno, a Pasqua, danzerò con la farfalla! :-D

    Solo una piccola precisazione: il film dell'immenso e insuperabile John Carpenter si intitola BODY BAGS - CORPI ESTRANEI (diretto insieme a Tobe Hooper).

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...