venerdì 5 gennaio 2018

Tora! Tora! Tora!




Titolo originale: Tora! Tora! Tora! (トラ・トラ・トラ)
Nazione: USA-JAP
Anno: 1970
Genere: Guerra, Storico
Durata: 140'
Regia: Richard Fleischer, Toshio Masuda, Kinji Fukasaku
Cast: Martin Balsam, Soh Yamamura, Joseph Cotten, Tatsuya Mihashi, E.G. Marshall, James Whitmore, Takahiro Tamura

Trama:
L'Impero giapponese, a seguito dell'allenza con le potenze dell'Asse, è intenzionato ad allargare la propria sfera d'influenza verso il Sud Est asiatico. Il principale ostacolo all'espansione nipponica è rappresentato dagli Stati Uniti, ostili al Giappone dai tempi dell'invasione della Manciuria nel 1937. In vista di un inevitabile conflitto, l'alto comando giapponese stabilisce così un piano d'attacco a sorpresa di Pearl Harbour, situato nelle Hawaii, dove è concentrata la maggior parte delle forze navali statunitensi. Il segnale dell'attacco sarà Tora! Tora! Tora!

Commenti e recensione:
Tora! Tora! Tora! è, a tutti gli effetti, due film fusi insieme: due cast totalmente diversi hanno realizzato le scene che vedono da una parte protagonisti i giapponesi, dall'altra gli americani. Questa diversificazione non si è limitata alla ripresa delle scene ma persino alla realizzazione della sceneggiatura che, anche se non accreditato nei titoli, per le scene giapponesi si deve ad un certo Akira Kurosawa. Nel 1970 il regista giapponese era già quel mostro sacro tutt'oggi riconosciuto e avrebbe anche dovuto dirigere quanto da lui scritto. In effetti cominciò a realizzare le riprese ma con la sua maniacale attenzione a tutti i particolari irritò terribilmente i produttori americani del film, preoccupati del fatto di non poter rispettare costi e tempi di realizzazione. Dopo 20 giorni di lavoro Kurosawa venne letteralmente licenziato (anche se ufficialmente si è sempre parlato di dimissioni per motivi di salute) e quel poco che ha realizzato non compare nemmeno nel film. Il rischio, in una produzione di questo tipo, era quello di un evidente scollamento tra le scene che vedevano coinvolti i due diversi cast. Questo non è accaduto solo grazie ad un lavoro di montaggio che ha dello spettacolare! Il montaggio generale del film, comprese le scene giapponesi, è frutto delle scelte del regista americano Richard Fleischer che può quindi essere accreditato del principale lavoro di regia. Cosa curiosa: nella versione del film distribuita in Giappone, Toshio Masuda e Kinji Fukasaku compaiono come i registi principali e Fleischer viene presentato solo come co-regista: quando le esigenze commerciali superano quelle artistiche! (cioè quasi sempre) XD
Ma perché sforzarsi tanto a realizzare un film in questo modo? Non bastava fare una bella storia, magari con una sottotrama d'amore (come poi è successo con il discutibile blockbuster Pearl Harbor di Michael Bay) per far cassa? Non in quegli anni, mentre i veri protagonisti erano ancora vivi (fra cui lo stesso colonnello Genda, che prese parte alle riprese in qualità di consigliere tecnico) e la scena mondiale era cambiata. Serviva qualcosa che rompesse con lo stereotipo del giapponese cattivo (che nel frattempo era diventato un alletato indispensabile, ad esempio nella guerra di Corea) e che provasse a presentare un quadro obiettivo di entrambe le parti e, oserei dire soprattutto, mostrare all'occidente le motivazioni delle scelte politiche e le diverse tendenze nel governo nipponico. La documentazione di base fu ricavata da un libro di Gordon Prange, docente di storia all'Università del Maryland ed ex membro dello Stato Maggiore del generale MacArthur e completata dalle testimonianze dei superstiti. Questo rende Tora! Tora! Tora! più un docufilm che un semplice film di guerra.
La lunghezza di Tora! Tora! Tora!, risultato della puntigliosa ricerca effettuata per la sua realizzazione, rende forse la prima parte un tantino lenta ma è indispensabile per poter inquadrare alla perfezione la reale situazione dei fatti. Col senno di poi, sembra veramente incredibile che, da parte americana, siano stati ignorati gli evidenti elementi che indicavano come imminente un attacco da parte giapponese.
Tornando al film, bisogna fare un plauso a chi, con sagacia, ha scelto il cast degli attori. Pur trattandosi di espertissimi caratteristi (ritroviamo anche quel Joseph Cotten appena visto in Latitudine Zero), nessuno all'epoca era particolarmente noto e ciò contribuisce ancora una volta a dare credibilità a quanto si sta guardando. Nulla da eccepire sulla recitazione, la scuola americana è un'enorme fucina di talenti e anche attori, per così dire, di secondo piano sono sempre all'altezza della situazione, a volte più di tante affermate stelle di Hollywood.
Spettacolari, per l'epoca, gli effetti speciali! Non vi era ovviamente nessun tipo di aiuto digitale e tutte le esplosioni ed incidenti sono reali; più volte si è sfiorata la tragedia.
Malgrado non si tratti di un film recente, è ancora perfettamente in grado di appassionare ed entusiasmare, non solo gli amanti di film storici e bellici ma anche chi desidera trascorrere un paio d'ore di puro intrattenimento! :D


Del tutto inatteso, oggi abbiamo doppiato la boa dei
cinque milioni di visualizzazioni.
Mi sembra ancora incredibile!
 
GRAZIE A TUTTI VOI!!!




Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Tora Tora Tora.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 20.592592
Deviazione standard: 3.246406
Frame Rate: 23,976 fps
Durata: 02:18:53 (8333.48 s)
Bitrate: 1479.734434 kbps
File size: 2.096.314 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:








DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!krhB1QJK!8RnwP4L3Ec-HY87kKajIWQ

13 commenti:

  1. Con questo film si conclude (spero degnamente) la serie "natalizia" di quest'anno e, visto che sono notoriamente pigro ^_^, lo pubblico a cavallo del giorno di pubblicazione canonica e la Befana. Due piccioni con un upload... anche se bello pesantino.
    A proposito: se eravate rimasti stupiti dai terribili giochi di parole giapponesi di Toradora, sappiate che anche questo "Tora", che letteralmente vuol dire tigre e suona molto marziale, nasce dalla fusione di due termini: totsugeki raigeki, letteralmente "attacco lampo". :O
    Carissimi amici, approfittando dell'incredibile "cinquemilioni" (l'ho appena notato, GRAZIE A TUTTI!!!!), vi auguro una ricchissima calza ed un felicissimo weekend. :D

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa perla e complimenti per i "cinquemilioni".

    RispondiElimina
  3. Mi unisco a ringraziamenti e complimenti al nostro "cinquemilionario"! ;D

    RispondiElimina
  4. Di questo film ho reminescenze veramente giurassiche! Inoltre è da tanto che non vedo un film di guerra di stampo classico (quelli che ci appassionavano all'epoca dei soldatini Atlantic!)
    Ergo ne approfitto, ergo ringrazio.
    Interessanti le note sulla realizzazione: me lo vedo un Kurosawa impassibile che fa sclerare i produttori USA! XD

    RispondiElimina
  5. Grazie per esserti registrato ranmafan, naturalmente ho messo il tuo blog e quello di zio pietro tra gli amici insieme a quello dell'amico Christian (autore tra l'altro di numerose recensioni). Volevo chiederti se potevi inserire questo indirizzo - http://feeds.feedburner.com/altervista/RLRp - al posto di quello di classicmovie per vedere se funzionano i feed. Il tema e carino e funzionale per molte cose ma per altre mi dà delle noie. Scusa del disturbo, da ora in poi ci risentiamo solo per commentare le tue eccellenti proposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, era il minimo che potessi fare! ^__^
      Ho corretto il link ma, se riesci a risolvere, non esitare a contattarmi che rimettiamo il link diretto. ;)
      Complimenti ancora e Buon Lavoro! :D

      Elimina
    2. Acchiappo anch'io l'indirizzo, così (credo) il titolo si aggiorna con le ultime uscite.

      ps-@ran: bellissimo l'indice per locandine. forse superfluo a livello pragmatico, è una autentica gioia per gli occhi!!! (ma si aggiorna in automatico?)

      Elimina
    3. ç__ç No, purtroppo si aggiorna a mano (come l'altro indice). Già è stata una bella fatica farlo, tremo all'idea di doverlo tenere aggiornato. XD
      Nemmeno io so bene a cosa possa servire: l'avevo pensato per aiutare quelli che non sanno riconoscere i film solo dal titolo ma forse è stata un'idea balzana... però è vero che è bello! ^__^

      Mi sa che lo userò anche come modello per creare un post di backup su qualche altro blog (ad es. quello di "emergenza ban") e linkando le locandine direttamente alle cartelle MeGa. Visto quello che è successo a Grazie, non si sa mai. ;)

      Elimina
    4. sn G R A Z I E

      @ran sii fantastico l'indice x locandina questa volta ti 6 superato.

      @tutti vista la chiusura delle mie paginette,(non certamente voluta da me, anche se la scritta dice ''chiuse dall autore/amministratore'') vi invito a visitare l elenco ke x fortuna io avevo fatto, ma purtroppo è incompleto, e !!se ci saranno altri spostamenti!! vi invito cortesemente a seguirmi. UFFA!!!
      grazie a tti ciao.

      Elimina
  6. Grazie per questa ed altre proposte!
    Di questo "Tora Tora Tora" ho un DVD in cui le scene giapponesi sono in giapponese sottotitolato, è così anche in questo proposto qui?
    Preferivo invece una vecchia versione che avevo visto a suo tempo in cui le scene giapponesi erano doppiate, mi parevano più efficaci!
    ancora auguri!
    Luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi, sì, è la versione con le scene in giapponese sottotitolate (in inglese e addirittura sovrimpresse alla traccia video >_<); mi spiace. :(
      In realtà non credo di averlo mai visto con quelle parti doppiate se non, magari, al cinema da bambino. O forse quelle parti furono addirittura pesantemente tagliate perché non ricordo di essermi addormentato, come sarebbe successo se fosse stato così lungo. Se riesci a trovare quella versione, avvisami che, se è possibile, posso provare a muxarne la traccia audio. ;)

      @tutti: GRAZIE per il vostro supporto che è, come sempre, impagabile! :D

      Elimina
  7. sn G R A Z I E
    (io nn ci saro x qualke giorno e mi son portato avanti (-_-) )
    x festeggiare le TUE visualizzazioni da RECORD-MAN deliziati con:
    **Roger Glover -The Butterfly Ball and the Grasshopper's Feast-
    1974 (FULL DeLuxeEdition 2018)**
    http://backin.net/x9siz958vevy
    ciao a tti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei sempre gentilissimo; è fantastico!!! :D
      Metto questo link anche nel post del film e ti auguro un'ottima vacanza! ^__^

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...