sabato 20 novembre 2021

Ritorno all'isola di Nim

   

Titolo originale: Return to Nim's Island
Nazione: USA
Anno: 2013
Genere: Avventura
Durata: 95'
Regia: Brendan Maher
Cast: Matthew Lillard, Bindi Irwin, John Waters III, Toby Wallace, Sebastian Gregory

Trama:

Nim e suo padre scoprono che la loro isola è stata acquistata da spietati imprenditori edili per essere trasformata in un'attrazione turistica. Nim farà il possibile per impedirlo, persino allearsi con Edmund, un fuggitivo che vive sulla terraferma, e...

Commenti e recensione:
Leggerissimo sequel del film del 2008, Alla ricerca dell'isola di Nim, questo Ritorno uscì senza alcuna pretesa, con un cast tutto nuovo e meno noto del precedente e, soprattutto, distribuito direttamente per l'home video. Sì perché, per chi nel frattempo se ne fosse dimenticato, prima del Covid questo era l'ingrato destino dei film "minori". ;)
Malgrado ciò divenne un piccolo cult (ed infatti mi è stato persino richiesto) probabilmente per la sua storiella semplice e gradevole, tratta dai romanzi di Wendy Orr (ovviamente mai tradotti in italiano >_<) dichiaratamente destinati ad un pubblico di giovanissimi.
La protagonista è un po' più grande della prima volta ma vengono riprese le gag alla Mamma ho perso l'aereo del primo film, che tanto piacquero ai più piccini, mischiate a trovate alla Pippi Calzelunghe, il tutto immerso nella natura eternamente estiva della splendida Hinchinbrook Island.
Proprio per la sua mancanza di pretese, la realizzazione di Ritorno all'isola di Nim è stata molto rilassante e sia il regista che gli attori risultano estremamente a loro agio, rendendo il titolo migliore delle aspettative. Alla fine ne è venuto un filmetto davvero simpatico, forse persino più del primo, in cui avventura e natura si mescolano benissimo, dove finalmente i cattivi non sono goffi ed assurdi e dove non poche scene, anche solo per la loro splendida fotografia, non stonerebbero in pellicole più blasonate.
Per i bambini questo sarà un gioiellino da ricordare, con affetto, per tutta la vita (un po' come per noi furono i film di Ishirō Honda), mentre per gli spettatori adulti la visione non cambierà la vita ma certamente non li annoierà; anzi. A dispetto di una produzione che non mirava a nulla, o forse proprio grazie ad essa,  Ritorno è diventato il perfetto film di avventura leggera da godere in famiglia, in compagnia di tutti bambini di casa di età compresa tra gli 8 ed i 90 anni. ^_^

Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Ritorno all'isola di Nim.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 20.932179
Deviazione standard: 4.753513
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:26:42 (5202 s)
Bitrate: 1266.007311 kbps
File size: 1.337.169 KB
Subtitles: ITA+ENG 

Screenshots:


DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa:
https://mega.nz/folder/GElRGKJJ#kFy9qJm3i-Bm39pZkRu3wg

2 commenti:

  1. Carissimi amici, oggi "volo basso" ma solo rispetto agli ultimi titoloni. Mi sarebbe piaciuto darvi anche gli ebook dei romanzi della Orr ma, come ho scritto sopra, non sono mai stati pubblicati da noi. Non riesco a capire perché, visto che sono ben scritti (quelli della serie di Nim sono tre) ed in libreria si trovano titoli di gran lunga più mediocri. Mah.
    A proposito dell'isola di Hinchinbrook, per fortuna oggi è un parco nazionale altrimenti buona parte del film sarebbe un reportage: scommetto che in parecchi, anche in Australia, vorrebbero mettere le mani su quelle spiagge e costruirci dei bei palazzoni per alberghi!
    Mi sto già preparando per il rush di dicembre (accidenti! Ma quanto è arrivato in fretta!) ma, nel frattempo: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. Caro Ran, il prequel non mi era piaciuto un gran ché quindi, su questa proposta, ci penserò su... Ciò non di meno ringrazio a nome di tutti. vzp

    ps- il rush di dicembre? °O°

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...