martedì 30 novembre 2021

Un mondo maledetto fatto di bambole

   

Titolo originale: Z.P.G.
Nazione: UK
Anno: 1972
Genere: Fantascienza
Durata: 96'
Regia: Michael Campus
Cast: Geraldine Chaplin, Oliver Reed, Diane Cilento, Don Gordon, David Markham, Sheila Reid

Trama:

Per frenare la sovrappopolazione, il Governo Unico della Terra proibisce la procreazione, pena la morte. Con l'intento di "curare" l'istinto materno vengono realizzate bambole di bambini ma a due coniugi non basta: decidono di trasgredire il divieto e...

Commenti e recensione:
Negli anni '70 ci fu un periodo in cui la fantascienza, soprattutto quella sociopolitica, si poteva fare anche senza grandiosi effetti speciali e budget esagerati; al pubblico bastavano una buona sceneggiatura, dei bravi attori ed una regia capace. In quel particolarissimo, e felice, momento della storia del Cinema uscirono film come L'uomo che fuggì dal futuro, La fuga di Logan, Quintet ed, a modo suo, Il dormiglione. Un mondo maledetto fatto di bambole, in cui si respirano le atmosfere autocratiche di Fahrenheit 451 di Truffaut, è una piccola e dimenticata perla di questo genere che merita assolutamente di essere riscoperta.
A parte il titolo originale, Z.P.G. (Zero Population Growth), che fa il verso a THX 1138 di Lucas (e che allo stesso modo venne storpiato dal traduttore italiano ^__^) Mondo maledetto ha dalla sua una sceneggiatura basata su un testo di Paul Ehrlich The Population Bomb e sviluppata dall'incredibile accoppiata Frank De Felitta e Max Ehrlich. Per capirci, De Felitta è, tra le mille altre cose, l'autore di Audrey Rose da cui venne l'horror omonimo diretto da Robert Wise, mentre Ehrlich ha al suo attivo un'infinità di film e telefilm, per non parlare dei premi vinti.
Se di Michael Campus ammetto di non sapere praticamente nulla (e nemmeno Wikipedia mi ha aiutato perché gli dedica due righe scarse) la coppia di protagonisti è di primissimo livello. L'interpretazione di Oliver Reed, nella sua dolente e rabbiosa umanità, è straordinaria e Geraldine Chaplin trasmette in modo egregio il desiderio di maternità mancata con la sua maschera di incertezza e smarrimento. A volte è difficile persino capire se reciti o soffra realmente - e non c'è complimento migliore che si possa fare ad un attore.
Per gli spettatori di oggi la pellicola è forse un po' datata, io magari la definirei vintage per l'aspetto visivo (costumi, scenografie) ma profetica ed attualissima. Anticipatrice de La fuga di Logan, che palesemente si ispira a questa pellicola, nonostante i limiti di budget il Maledetto mondo fa davvero onore al genere fantascentifico-post apocalittico. E se gli effetti speciali non sono memorabili, la regia è di mestiere e la storia regge per tutta la sua ora e mezza, risultando interessante ed accattivante.
La mia opinione è sicuramente di parte ma personalmente lo considero un piccolo classico, sottilmente inquietante ed assolutamente da vedere e collezionare! :D

Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Un mondo maledetto fatto di bambole.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 432]
DRF medio: 16.429570
Deviazione standard: 2.876190
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:30:41 (5441.44 s)
Bitrate: 1719.575446 kbps
File size: 1.400.585 KB
Subtitles: ITA Forced - ENG 

Screenshots:


DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa:
https://mega.nz/folder/xEgwVKAI#LQr9NCU9rejUV2xbxhx58w

10 commenti:

  1. Pazzesco, è già dicembre! (...e io sono ancora in alto mare con il mio progetto >_<).
    Non è ancora il mio rush tradizionale ma, anche visto lo scarno interesse per la precedente proposta, ho pensato di cominciare il mese con questo gioiello da metà settimana.
    Mi accorgo ora di non aver parlato delle "bambole" del film, bambini animatronici a grandezza naturale creati da Derek Meddings (quello di Batman di Tim Burton e molti film di James Bond; non importa, sono degli inquietanti Cicciobello che ammirerete senz'altro guardando il film. Fanno davvero voglia di NON avere un bambino. ^__^
    Carissimi amici, anche questa volta vi propongo una rarità che sono certo apprezzerete, o almeno alcuni di voi. ;)
    Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono senz'altro uno di quegli alcuni, Ran, e quindi ringrazio sentitamente! ;D
      P.S. Al carnet del compianto Derek Meddings aggiungiamoci pure Stingray, Thunderbirds, Captain Scarlet e U.F.O. (noi ragazzi di una volta sappiamo di cosa si parla)... ;)

      Elimina
  2. sn G.R.A.Z.I.E.
    incuriosito, prendo e ringrazio un saluto a tti.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, da quando ho scoperto questo blog aspetto sempre con curiosità le novità... scusate la domanda forse qui fuori luogo, ma è possibile fare una richiesta per un film particolare che non si trova da nessuna parte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico, ma certo che puoi chiedere. ^_^
      Purtroppo non posso garantirti nulla perché io posto solo titoli di cui ho comprato i DVD e spesso non ho modo di soddisfare le richieste (e sono anche notoriamente lentissimo) ma sia G.R.A.Z.I.E. che Zio Pietro, che spesso mi leggono, potrebbero venirti in aiuto.
      Che titolo stai cercando? :)

      Elimina
    2. Ah, grazie per la risposta! Cerco un film del 1965 che si chiama "Mara of the wilderness" in originale e "L'uomo, la vergine, i lupi" in italiano, con Adam West e Lori Saunders. Se per caso qualcuno lo avesse... :)

      Elimina
    3. Ricerca bella difficile... almeno per un'edizione italiana: sarà mai stato pubblicato in dvd nel nostro Paese? Se ti accontenti di una versione inglese (e non lo hai già) lo trovi su rarefilm. Un saluto.

      @ran - se mi sono un po' allargato, chiedo venia. :-)

      Elimina
    4. Sì, grazie, ho una versione a bassissima risoluzione in lingua originale trovata sul web, quella di rarefilm è scaricabile solo comprando un account Premium; comunque cercavo quella in italiano, in effetti. :)

      Elimina
  4. Proposta inusuale. credo rara, che non conosco e che mi intriga assai. Per una volta scarico subito come buon proposito di una celere visione. Purtroppo lo spazio e il tempo sono veramente tiranni e di questi tempi, arrivato a sera, rischio di reggere solo un quarto d'ora accademico davanti a un film, ed è un vero peccato. E infatti mi sto nuovamente impantanando col blog...
    E che invidia per le tue accorate revensioni!
    Grazie mille, Ran. vzp

    ps - confermo la disponibilità ad accogliere le richieste (e, se si riesce, a soddisfarle)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Non ti sei allargato, anzi. Grazie! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...